S’intitola Mythologies il nuovo album di Thomas Bangalter dei Daft Punk.
La sua nuova opera orchestrale da solista uscirà il prossimo 7 aprile via Erato/Warner Classics. Bangalter oltre al successo globale avuto in duo è dal 1995 che realizza e pubblica da solista, dividendosi tra colonne sonore per film e mini album sperimentali. Senza dimenticare l’esperienze french house in duo anche con Dj Falcon con lo pseudonimo Together o in trio con Alan Braxe e Benjamin Diamond con lo pseudonimo di Stardust.
Nel 2021 a Bangalter è stata commissionata l’opera per la composizione della colonna sonora del balletto del coreografo Angelin Preljocaj. Presentato come una produzione sui “miti fondatori che danno forma all’immaginario collettivo”, è stato presentato in anteprima dall’Opéra National de Bordeaux e dal Ballet Preljocaj nel 2022.
Mythologies è una colonna sonora di 90 minuti in cui Bangalter reinventa il suo stile compositivo senza attingere dalla musica elettronica, ma piuttosto “alla forza tradizionale su larga scala di una sinfonia e, come tale, abbraccia la storia della musica da balletto orchestrale”.
Nel 2018, Bangalter ha contribuito alla colonna sonora di Climax di Gaspar Noé. Nel 2021, lui e Guy-Manuel de Homem-Christo, suo compagno di band nei Daft Punk, hanno annunciato che si sarebbero formalmente sciolti come band. Tuttavia, da allora hanno lanciato una ristampa in vinile deluxe di Homework, così come gli storyboard del loro iconico video musicale del 1997 per “Around the World”.
https://www.facebook.com/thomasbangalterofficial
Mythologies tracklist:
01 Premiers Mouvements
02 Le Catch
03 Thalestris
04 Les Gémeaux I
05 Les Amazones
06 L’Arrivée d’Alexandre
07 Treize Nuits
08 Danae
09 Zeus
10 L’Accouchement
11 Les Gorgones
12 Renaissances
13 Le Minotaure
14 Eden
15 Arès
16 Aphrodite
17 Les Naïades
18 Pas de Deux
19 Circonvolutions
20 Les Gémeaux II
21 Icare
22 Danse Funèbre
23 La Guerre