I RocketNumberNine sono un progetto dei fratelli Ben e Tom Page. Prendono il loro nome dalla traccia dei Sun Ra “Rocket Number Nine Take Off For The Planet Venus”. La loro musica combina jazz, elettronica e drone, sintetizzandola in un suono versatile e cinetico. Il duo, parte anche delle band Rothko e The Sleeping Years, nasce nella metà degli anni 2000, cominciando a suonare pezzi improvvisati e pubblicando il loro primo album “You Reflect Me” nel 2008. Nel 2010 la loro carriera prende una svolta importante grazie all’incontro con il batterista dei Four Tet, Steve Reid.
Comincia così una collaborazione che include performance live insieme alla band Four Tet al Mutek Festival. L’anno successivo, i fratelli Page vanno in tour con i Radiohead e pubblicano un EP, “Lone Raver”, per la Soul Jazz Records.
Nel 2013 pubblicano un altro EP, sempre in collaborazione con Four Tet: “Roseland”, prodotto dalla Text Records. Nello stesso anno pubblicano il loro secondo album “Meyouweyou” per la Smalltown Supersound Records. Nel 2015 esce “Two Ways”, un EP per la Border Community Records.
Prossimamente potrete vedere dal vivo in Italia – e in data italiana in cui il duo aprirà la band Elektro Guzzi, altro nome di culto nella scena elettronica sperimentale, famosi per la loro minimal techno suonata con chitarra, basso e batteria.
Questi i dettagli del concerto:
24.01 – Teatro San Giorgio, Udine
Ingresso €12
http://www.rn9.co.uk/
https://www.facebook.com/Rocketnumbernine
fonte: com. stampa