Dopo tante vicissitudini personali che hanno determinato l’interruzione dell’esperienza Sonic Youth, Kim Gordon ha recuperato le forze e ha avviato il progetto Body/Head, in compagnia di Bill Nace. A differenza del suoi ex compagni, Thurston Moore e Lee Ranaldo, in quest’ultimo periodo la bionda bassista è stata meno prolifica, ma “Coming apart” da loro cinque giri. Si tratta, infatti, di sperimentazione pura, non autoreferenziale, né narcisista.
È come se la Gordon, volesse rivendicare il contributo sperimentale che ha dato nei trent’anni di vita della gioventù sonica. In questo lavoro la melodia ed il pop-noise non si accennano minimamente. Al contrario, sonorità inquietanti, psichedeliche, profonde, incostanti, nervose invadono tutto il cd.
Lei canta, si lamenta, urla, aggredisce, liberandosi dei suoi fantasmi di morte, non esitando nello sprofondare negli abissi, utilizzando chitarre sempre distorte, raramente lineari, con intarsi di elettronica.
“Coming apart” è un continuo flusso di coscienza tra ossessioni per il rumore purissimo, rari momenti dialettici, impazzite schegge metalliche, loop penetranti che si ficcano in testa come un’ossessione e vibrazioni arrovellate.
Chi ne esce vivo, si sentirà rigenerato. Fidatevi è un’esperienza fantastica!
autore: Vittorio Lannutti