Dal 21 al 25 marzo a Londra si terrà il Convergence 2017, rassegna che associa musica, arti e tecnologie in cinque serate di concerti live e due giornate di sessioni e performance artistiche.
L’evento è nato nel 2014 e si tiene a cadenza annuale – in genere sempre a marzo – e si presenta come piattaforma per progetti insoliti e a favore di collaborazioni tra artisti e musicisti emergenti e sperimentatori già affermati.
Per la prossima edizione le diverse esibizioni si terranno in differenti venues della capitale inglese tra le quali il prestigioso Barbican Centre, il Village Underground, Electric Brixton, Scala e Behind the Bike Shed.
La kermesse si pone in evidenza per alcuni considerevoli colpi messi a segno e infatti agli occhi risalta immediatamente la presenza in cartellone dell’Ash Ra Tempel Experience il 22 marzo. Ad affiancare Manuel Gottsching in questa sua nuova/vecchia avventura ci sono Ariel Pink alla voce, Shags Chamberlain alle parti elettroniche e il grande Oren Ambarchi alla batteria. Al Barbican Centre, il leggendario chitarrista berlinese aprirà la serata con la performance del celebre “E2-E4” per poi congiungersi alla band di nuova formazione per l’esecuzione di brani tratti da “Schwingungen” e “7 Up“.
In programma nella stessa location, ma il giorno precedente agli Ash Ra Temple, si esibirà addirittura il combo statunitense Sunn O))) di Stephen O’Malley e Greg Anderson supportati dalla cantante e violoncellista islandese Hildur Guðnadótti, nota per il contribuito a diversi lavori dei Pan Sonic, Mùm, Angel e i tanti progetti e collaborazioni compresa la recente con i Throbbing Gristle.
In rilievo, il 23 marzo all’Electric Brixton in cartellone troviamo la storica band britannica Coldcut a celebrare i trent’anni di attività per i fondatori della Ninja Tune. Sullo stesso palco si esibirà il musicista e maestro di yoga di San Diego e in organico alla Warp Records, Gonjasufi.
Questo l’elenco degli eventi in programma con line-up ancora da completare:
MARTEDI 21 MARZO
Convergence Opening Party con Rival Consoles + TBA
– Village Underground, EC2A 3PQ –
Sunn O))) + Hildur Gudnadottir
– Barbican, EC2Y 8DS
Formation + special guests
– XOYO, EC2A 4AP
MERCOLEDI 22 MARZO
Austra + support TBA
– Village Underground, EC2A 3PQ –
Manuel Göttsching performs ”E2-E4” + The Ash Ra Tempel Experience featuring Ariel Pink, Oren Ambarchi & Shags Chamberlain
– Barbican, EC2Y 8DS –
GIOVEDI 23 MARZO
Shobaleader One + Flamingods + more to be announced
– Village Underground, EC2A 3PQ –
47SOUL + Cairo Liberation Front
– Scala, N1 9NL –
Coldcut + Gonjasufi + special guests
– Electric Brixton, SW2 1RJ –
VENERDI 24 MARZO
Actress (Live) + Randomer + special guests Raime + more to be announced
– Village Underground, EC2A 3PQ –
SABATO 25 MARZO
Jacques Greene curates…Convergence Closing Party
– Electric Brixton, SW2 1RJ –
Tra le sessions abbiamo invece nel fine settimana una serie di incontri al Behind The Bike Shed, , con la possibilità di partecipare insieme ad artisti, produttori, curatori e musicisti ad una tavola rotonda intenta nella discussione sul futuro della tecnologia creativa, una esperienza immersive coinvolgenti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, talks e laboratori.
Per informazioni più dettagliate
www.convergence-london.com
www.facebook.com/ConvergenceLondon
Autore: Luigi Ferrara