Anniversario in arrivo per il terzo album dei Gang of Four. Songs of the Free, pubblicato nel 1982, sarà ristampato in formato vinile il 25 ottobre tramite Matador records. L’album è stato rimasterizzato da Frank Arkwright agli Abbey Road studios, con la supervisione del frontman Go4 Jon King, usando i nastri originali. La band, nonostante la recente morte del co-fondatore Andy Gill, è ancora in piena attività e di recente ha incluso in line up il chitarrista americano David Pajo (Slint, Zwan, Tortoise…).
Songs of the Free fu, per la post punk band britannica, un album di transizione poiché il bassista originale Dave Allen aveva lasciato il gruppo, per formare gli Shriekback, e al suo posto entrò in formazione Sara Lee che aveva precedentemente suonato con The League of Gentlemen di Robert Fripp e successivamente nei B-52.
Un lavoro che rimarcava il cambiamento anche perché ci sono inserti di sintetizzatori e drum machine per un suono sinuoso elettro-disco, anche se lo stile chitarristico di Gill era sempre ben presente L’album include il classico singolo “I Love a Man in a Uniform” che è diventato una hit negli Stati Uniti, così come “Call Me Up” e “We Live as We Dream, Alone”.
Intanto da alcune ore l’iconica post punk band ha annunciato la sua fine, di nuovo dopo lo sciglimento di alcuni anni fa. Ma prima realizzerà un ultimo tour in Nord America intitolato The Long Goodbye e li vedrà suonare per intero il loro album di debutto Entertainment che pure compie 45 anni.
Come detto sopra nella band oltre al’ingresso di David Pajo troviamo i membri originari Jon King e Hugo Burnham mentre al basso non si sa ancora chi ci sarà ma potrebbero continuare a suonare con loro Sara Lee o Gail Greenwood (Belly, L7) che si sono avvicendati negli ultimi anni.
Da aprile 2025 la band suonerà a Boston, Montreal, Toronto, New York, Washington, Chapel Hill, Atlanta, Dallas, San Antonio, Nashville, Detroit, Chicago, Milwaukee, Minneapolis, Wichita, Kansas City, Denver, Grand Junction, Boise, Seattle, Portland, San Francisco, Pioneertown, Los Angeles e San Diego.
https://www.facebook.com/gangoffour
https://www.instagram.com/gangoffourofficial/