La band ethereal folk prog napoletana, capitanata dal Maestro Riccardo Prencipe, si accinge a pubblicare il suo sesto album. Anche questa volta è una label straniera, la russa Infinite Fog, a pubblicare worldwide le atmosfere ricche di pathos che il gruppo partenopeo costruisce su testi sempre unici.
L’album è stato registrato, missato e masterizzato da Corrado Taglialatela (già con NCCP, Almamegretta), Salvio Vassallo (già con Driving Mrs Satan, M’Barca Ben Taleb, 99 Posse, Roy Paci, Gragnaniello, Eugenio Bennato, Louis Bacalov, Peter Gabriel) e Giuseppe Polito (già con Peppe Barra, Morgan, A Toys Orchestra).
Dal titolo I Maestri del Colore l’album gode della copertina a firma di Franco Fontana, fotografo italiano di fama internazionale, che ha riadattato un suo scatto nelle campagne di Matera, e contiene 13 tracce inedite, prodotte e arrangiate da Prencipe; tra i brani troviamo una cover di “Amara terra mia” di Domenico Modugno e una rivisitazione di un canto medievale spagnolo del XIII secolo.
Nelle prossime settimana verrà pubblicato un videoclip e verranno annunciate le prime date live dopo che la band a dicembre ha realizzato un lungo tour, di ben nove tappe, in Cina; unica band italiana di stampo neo folk a varcare i confini cinesi.
Questa la tracklist di I Maestri del Colore:
1 – Suono su tela
2 – I Sassi di Matera
3 – Violet Nolde
4 – Il cretto nero
5 – Giallo dolmen
6 – Amara terra mia
7 – Papavero e memoria
8 – A fondo oro
9 – Rosa d’Asia
10 – L’urlo rosso
11 – Blu regale
12 – Blubosforo
13 – L’occhio bianco
www.cordeoblique.com
www.facebook.com/cordeoblique
www.youtube.com/user/cordeoblique