Lorenzo Cherubini aka Jovanotti in estate torna in tour in Italia. Dopo il bagno di umiltà e lavoro underground fatto nei mesi scorsi negli USA – dove ha suonato i piccoli club, ha fatto showcase per radio e televisioni e ospitate in grandi festival – il famoso cantante di origini toscane torna, dopo due anni, negli stadi italiani per un lungo tour intitolato BackUp Tour Lorenzo negli Stadi.
E come da tradizione il “commerciale” Jovanotti decide di ospitare prima delle sue performance artisti italiani noti e meno noti proponendogli una platea vasta e un palcoscenico di indubbio valore.
L’idea di farsi accompagnare da artisti della scena undergrond italiana risale già agli anni duemila quando Lorenzo decise di far aprire i suoi concerti dai politicizzati e polemici 99 Posse oppure dagli introspettivi CSI; in entrambi i casi mai accoppiata fù così strana ma, pare, che quell’esperienza funzionò bene tanto da convincere i 99Posse che il “vero indipendente” della musica italiana fosse Jovanotti.
Anche per questo tour 2013 il nostro camaleontico Lorenzo ha fatto scelte che hanno scosso positivamente la scena musicale italiana, sia quella dance che rock. All’annuncio del suo tour negli stadi conferma le indiscrezioni che ad accompagnarlo saranno i djs, Benny Benassi il 19 giugno a Milano per la prima data allo Stadio di San Siro, il duo Pink is Punk ad Ancona e nella seconda data di San Siro il 20 giugno, Ralf a Bologna e Firenze, Congorock a Bari, Claudio Coccoluto a Roma e Salerno, Nari e Milani a Pescara, Spiller a Padova, il napoletano Riva Starr a Torino, Donati e Amato a Cagliari.
Ma non finisce qui perchè Jovanotti porterà con se anche una piccola parte della scena rock alternativa italiana: i Tre Allegri Ragazzi Morti apriranno i concerti di Ancona, Bari, Bologna, Milano, Firenze, Roma, Padova e Torino. Oltre a loro, sul palco anche Il Cile (di scena ad Ancona, Milano, Roma e Pescara) e il rapper partenopeo Clementino ( che si esibirà a Salerno e Palermo).
Il nuovo tour di Jovanotti supporta il nuovo cd Backup (1987-2012) ovvero il best di Lorenzo che raccoglie le canzoni più celebri e una manciata di nuovi pezzi (il primo inedito potete ascoltarlo qui sotto ed è intitolato Ti porto via con me“. L’album è uscito in 4 versioni: cd doppi, cd quadruplo, digital download e megabox con tutta la musica e i video dei 25 anni di storia di Lorenzo.Inoltre nel Megabox c’è anche un libro intitolato “Gratitude”, un “romanzo” autobigrafico scritto da Lorenzo.
www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini
www.soleluna.com
Questi i dettagli del Tour
GIUGNO 2013
7 Ancona, Stadio del Conero
11 Bari, Stadio delle Vittorie
15 Bologna, Stadio Dell’Ara
19 Milano, Stadio San Siro
20 Milano, Stadio San Siro
23 Firenze, Stadio A.Franchi
28 Roma, Stadio Olimpico
LUGLIO 2013
2 Salerno, Stadio Arechi
6 Palermo, Velodromo
10 Pescara, Stadio Adriatico
13 Padova, Stadio Euganeo
16 Torino, Stadio Olimpico