Avevano promesso che “il ruggito del giaguaro avrebbe risuonato forte” e infatti, dopo la eco suscitata a novembre dalle due nominations ai Latin Grammy, con il disco Ama-Zonas i 5 componenti di Doctor Krapula hanno messo in cantiere per il 2015 una serie di eventi che già si preannunciano memorabili.
Doctor Krapula in compagnia di Manu Chao intraprenderà un tour colombiano a sostegno della foresta Amazzonica.
Il rock-ska dei Doctor Krapula, band formatasi 17 anni fa a nella città colombiana di Bogotà, non è nuova a iniziative sociali; lo scorso anno furono testimonial di Oxfam a sostegno dell’impegno di Oxfam Italia contro la povertà con un tour italiano di sei live.
I cinque musicisti colombiani sono Mario Muñoz alla voce, David Jaramillo al basso, Niko Cabrera alla batteria e Sergio Acosta alle tastiere che hanno deciso di trasmettere all’umanità messaggi di trasformazione e di attivazione della coscienza, tanto da posizionarsi come leader del movimento artistico cosciente nell’America Latina.
Per dare maggior forza alla loro voce di protesta in difesa del ‘polmone’ del pianeta, la band ha chiamato a sé il personaggio più mediatico del Colectivo Jaguar (nome sotto il quale sono raccolti altri 25 artisti, che insieme a Dr. K. hanno firmato il disco), il guru delle cause sociali Manu Chao.
Queste le tappe del tour colombiano: 5 marzo, Barranquilla; 7 marzo, Leticia; 11 marzo, Medellin; 15 marzo, Bogotà; 11/12 aprile, Bogotà per la 4° edizione del Festival Viva El Planeta che durerà 18 ore di musica con molti artisti nel bill.
La data simbolicamente più significativa sarà quella di Leticia, località dell’Amazzonia, dove si concentrerà maggiormente l’attenzione dei media per l’unicità dell’evento che vedrà protagonisti altri artisti i cui nomi non sono stati ancora rivelati. Il concerto di Leticia farà inoltre parte di un documentario che il regista colombo-tedesco Christian Schmid Rincon girerà in territorio amazzonico per Fundacion Terra Nova, l’associazione che ha lanciato il progetto Ama-Zonas.
http://www.doctorkrapula.net
www.ama-zonas.net
fonte: stampa