Vi presentiamo una nuova rubrica che sarà curata da Alessandra Pompa. Da sempre la buona musica può essere abbinata al buon cibo. Noi italiani non perdiamo l’occasione per cercare di gustare un buon disco con un piatto sfizzioso, che accompagna l’ascolto mentre il gusto è sollecitato da buone vibrazioni sonore.
Oggi vi presentiamo Chiocciole di Pasta Sfoglia con Verdure Miste e Vino Bianco Frizzante (Prosecco), ad accompagnarci ci pensa Beck che è tornato con un nuovo album dal titolo Morning Phase.
Welcome back Beck!
Ingredienti: ½ Peperone Giallo ½ Peperone Rosso – 1 Zucchina – 1 Melanzana -Sale e Pepe Q.B. – Olio Extra Vergine Q.B. – Noce Moscata Q.B. -1 Uovo -1 Cucchiaio Formaggio Grattuggiato – 2 Fettine di Formaggio in Sottilette-
Mettete piede in cucina con spirito leggero e rilassato, apritevi una bottiglia di prosecco e preparate questo piatto veloce e saporito.
Passaggio più importante: premete il tasto play e ascoltate.
Lavate e tagliate a cubetti le verdure (togliete la maggior parte del bianco alla melanzana). Intanto è partita la prima traccia, “Morning” che si apre con un giro di chitarra acustica per passare, poi, all’arpeggio iniziale di “Heart is a drum” e ci torna alla mente Golden Age e Lost Cause. Nel frattempo le verdure si saranno scottate, ricordate prima le zucchine, poi i peperoni ed infine le melanzane. Lasciate freddare le verdure, in una ciotola rompete un uovo e unite il formaggi grattugiato e la noce moscata.
Il disco continua ad andare e se vi sembra il degno successore di Sea Change non vi sbaglite; anche se questo album non appartiene del tutto allo stile di Beck, ma le canzoni sono ottime indipendentemente da come vengono arrangiante. “Blue Moon” e “Say Goodbye” ne sono un esempio.
Aprite la pasta sfoglia e ponetela sulla teglia con la sua carta da forno. Ponete le verdure sopra la sfoglia, lasciando alcuni cm di bordi libri. Spennellate i bordi con acqua, ponete le fettine di formaggio sulle verdure e chiudete la sfoglia formando un rotolo. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta e infornate a 180° per 20’.
Morning Phase si è fatto aspettare parecchi anni, ci sono anche degli scivoloni, la tendenza a ripetersi che rende un po’ faticoso l’ascolto fino alla fine. Ma presi dalla preparazione e dal vino che già sarà a metà bottiglia, tutto l’album vi sembrerà solare, come ripasso per le giornate assolate che verranno.
Una volta fuori dal forno, tagliate il rotolo in fette spesse 2,5 cm e, se avanzeranno, saranno ottimi riscaldati per il brunch, anche Beck vi darà la carica mattutina necessaria!
Buon appetito e buon ascolto!
Morning Phase Tracklist:
01. Cycle
02. Morning
03. Heat is a Drum
04. Say Goodbye
05. Blue Moon
06. Unforgiven
07. Wave
08. Don’t Let It Go
09. Blackbird Chain
10. Phase
11. Turn Away
12. Country Down
13. Waking Light
http://www.beck.com/
di Alessandra Pompa