Teletextile è un progetto partorito dalla suadente ed affascinante voce di Pamela Martinez, che insieme ad altri musicisti ha allestito questo progetto in grado di allietare porzioni delle nostre giornate.
Lo stile che utilizza la Martinez con il suo gruppo è un pop-rock colto, intarsiato da una buona dose di elettronica. La Martinez suona violino, violoncello, arpa e percussioni, strumenti che accompagnano la sua splendida voce acuta a tratti come quella di Etta James e sensuale come quella di P.J. Harvey, ma convincente, perché riesce a darle un tocco autorevole.
Nei solchi degli undici brani in scaletta si scorgono riferimenti a molti nomi blasonatie oltre alle due artiste citate ci ritrovi Bjork, Radiohead e Brian Eno.
Il brano che più di tutti coniuga le sue diverse influenze musicali è “Gesso”, un crogiolo di acuti, elettronica, pop-rock e sprazzi di musica classica, mentre risulta particolarmente avvolgente ed essenziale “Heartquake”, nella quale non pochi sono i rimandi a Rickie Lee Jones, come invece è morbida e allo stesso in progress “The lark”. “Glass” è un disco ideale per chi vive situazioni stressanti e dunque ha bisogno di staccare la spina, permettendosi qualche viaggio sonoro e qualche piacevole sogno.
Autore: Vittorio Lannutti