Nel 2003 Robert Plant, in viaggio verso il Mali in occasione di un suo show al famoso Festival au Désert, intraprese un trip unico ed entusiasmante che lo colpì molto.
“Fu un viaggio rivelatore, una delle esperienze più illuminanti della mia vita”, dichiarò. Diciamo pure che colpire un’artista come lui, che con i Led Zeppelin prima e da solista poi ne ha viste di tutti i colori, non è da poco. E’ infatti la storia è assai curiosa.
Al festival Plant condivise l’esperienza live con Ali Farka Toure, Tinariwen e tantissimi altri musicisti africani incominciando a filmare tutto quello che poteva registrare.
Dopo dieci anni Robert Plant ha deciso di pubblicare, come una piccola web-series, Zirka che qui vi presentiamo in tre episodi (la serie dovrebbe arrivare a ben otto episodi tutti pubblicati sul profilo Youtube ufficiale).
Nel primo episodio Plant attraversa il territorio maliano, a Timbuctu documenta una improvvisata danza collettiva notturna, poi viaggia verso Essakane fermandosi presso un tempio il cui altare è costruito con vecchi fucili automatici. L’arrivo nel deserto è ben sintetizzato dalla session improvvisata con la superstar Ali Farka Touré, con il quale finisce a cantare Ben E. King intorno al fuoco. Il viaggio continua fino alla patria dei Tuareg, nel Sahel maliano dove Plant vive momenti magici e dichiara: “un viaggio che è servito a rinforzare in me il grande dono della musica attraverso e fra le culture… una condivisione che va al di là del linguaggio“.
Robert Plant oggi ci informa che sta lavorando al prossimo album, il seguito Band of Joy del 2010.