Come annunciato da freakout in maggio scorso, il trio svedese Peter Bjorn and John si accinge a pubblicare il primo, dei due lavori, successori di “Writer’s block” del 2006.
Il primo capitolo si intitola “Seaside rock” che sarà pubblicato il prossimo 23 settembre solo in formato digitale e in vinile per la Wichita: negli Stati Uniti il disco sarà stampato in cinquemila vinili ognuno contenente un codice per scaricare gratuitamente il disco online.
Le dieci canzoni inserite sono quasi tutte strumentali e rappresentano un tributo musicale alle rispettive città natali dei tre musicisti, una sorta di colonna sonora dei ricordi dell’infanzia passata nel nord della Scandinavia.
Oltre ai brani strumentali sono stati inseriti dei monologhi sul mare interpretati da tre personaggi provenienti dai paesi natali di Peter, Bjorn e John: un sassofonista di Norsjö, un nonno di Vika e Siw, un parrucchiere di Piteå.
“Avendo avuto entrambi un infanzia molto simile (crescendo annoiati in piccoli paesi sul mare nel nord della Svezia)”, viene spiegato nel comunicato che accompagna il disco. “Hanno deciso di ispirarsi ai temi dell’acqua e della noia per scrivere il nuovo disco“.
Ecco la tracklist ufficiale:
“Inland empire”
“Say something (Mukiya)”
“Favour of the season”
“Next atop Bjursele”
“School of Kraut”
“Erik’s fishing trip”
“Needles and pills”
“Norrlands riviera”
“Barcelona”
“At the seaside”
Autore: red.
www.peterbjornandjohn.com