Un tour di ben sette date in cui Mr. Billy Bragg sarà accompagnato dalla sua inseparabile chitarra. Conosciamo già la sua storia: la carriera ha inizio attorno al 1977 nella band punk/R&B Riff Raff, scioltasi poi nel 1981 e da quel momento non ha mai smesso di unire la musica al suo attivismo politico che lo ha visto sempre in prima linea, con il quale ha raggiunto e conquistato i suoi fan e i tanti artisti che lo stimano da sempre.
Tra i tanti progetti da lui realizzati, ‘Jail Guitar Doors’ è il più particolare. Un’organizzazione no profit nata in occasione del suo 50° compleanno nel 2007, che ha fornito chitarre e altri strumenti per svolgere attività di riabilitazione all’interno di carceri britanniche e statunitensi, sostenuta da Mick Jones, lo stimato chitarrista e cofondatore dei Clash, e Tom Morello dei Rage Against the Machine.
Nello stesso anno riceve il prestigioso premio ‘Classic Songwriter’ ai Q Awards e si dedica alla stesura del libro ‘The Progressive Patriot’ messo in scena alla Wellcome Gallery di Londra con uno spettacolo intitolato ‘Pressure Drop’ per il quale ha composto sei canzoni, ora racchiuse in un cd dal titolo ‘Six songs from PRESSURE DROP’. È del 2008 il suo ultimo album Mr. Love & Justice.
Di seguito i dettagli del tour di Billy Bragg:
Mercoledì 11 Maggio Roma – Circolo Degli Artisti
Giovedì 12 Maggio Torino – Spazio 211
Venerdì 13 Maggio Ravenna – Bronson
Sabato 14 Maggio Ancona – Teatro Delle Muse
Lunedì 16 Maggio Milano – Camera Del Lavoro (Nel Pomeriggio Ci Sarà Un Incontro Con L’artista Presso La Stessa Location)
Martedì 17 Maggio Reggio Emilia – Teatro De Andrè (In Occasione Del Festival Rockintheatre 2011 – Special Guest: Gang)
Mercoledì 18 Maggio Firenze – Auditorium Flog
Billy Bragg – England, Half English
Autore: Grazia De Micco
www.billybragg.co.uk