Dal 17 al 20 febbraio 2010 si svolgerà a Napoli presso l’Istituto Francese Le Grenoble [Via F. Crispi, 86] la dodicesima edizione del festival del cortometraggio ‘O Curt, un’iniziativa dell’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli – Servizio Giovani,
ideata e organizzata dalla Mediateca Santa Sofia con la collaborazione dell’ Associazione Culturale FILMapART e di UNISO Onlus
Accanto al concorso – con numerosi film provenienti dall’Italia e dall’Europa – e alle differenti sezioni in programma (Videoclip, a cura della rivista “Freakout magazine”; Educational, a cura dell’Associazione “Il Cerriglio” con un evento dedicato all’Associazione Punta Corsara dal titolo “La foce delle notizie”; sezione sul tema del Lavoro, in collaborazione con la UIL; sezione sul tema delle Migrazioni; Vetrina Europa: Spagna, in collaborazione con l’Istituto “Cervantes”), ‘O Curt 2010 ospiterà una ricca sezione dal titolo “Il cinema e Napoli”, che includerà nel corso dei quattro giorni la proiezione in anteprima di un film prodotto dall’Istituto di cultura francese “Le Grenoble”, dal Trip e dalla Mediateca S. Sofia, dal titolo “Nata Iurnata” di Sung-A Yoon; la proiezione di rari trailer di film partenopei degli anni Cinquanta; la proiezione del documentario “Strade di Napoli” del maestro Dino Risi, restaurato dalla Cineteca Nazionale; la presentazione del volume “Napoli una città nel cinema” a cura della Biblioteca Universitaria di Napoli; lo spettacolo “Napoli città da film”, per la regia di Valentina Abussi; il film di Antonello Matarazzo “Latta e cafè” sull’artista Riccardo Dalisi; una retrospettiva dedicata al gruppo di videomakers napoletani “The Jackal”.
Per il secondo anno consecutivo, ‘O Curt ospiterà il ciclo di seminari sulla comunicazione audiovisiva breve rivolti agli studenti universitari, realizzati in collaborazione con l’associazione “Altanur” e dedicati quest’anno al linguaggio del documentario. Come di consueto, il Centro Cinema Città di Cesena allestirà la mostra fotografica “Cliciak” sui fotografi di scena del cinema italiano, insieme alla mostra fotografica “Set partenopei. Cinema e televisione a Napoli e dintorni”.
E ancora: la proiezione del film “Ciao” di Yen Tan, a cura dell’associazione I-Ken e del festival “Omovies”; la proiezione in anteprima nazionale del documentario “Dalla fuga all’attesa” di Carmen Tè, che sembra preconizzare i fatti di Rosarno.
Il festival ‘O Curt avrà luogo negli spazi dell’Istituto di cultura francese “Le Grenoble”, dell’Istituto “Cervantes”, all’interno dello spazio polifunzionale TRIP e al PAN.
La Redazione di FREAKOUT MAGAZINE, curatrice delle Sez. Videoclip musicali, ha selezionato 13 videoclip; tra oltre i sessanta arrivati, che verranno proiettati il 19 Febbraio dalle ore 22.00 presso il TRIP [via Martucci] con relativo approfondimento/intervista ai protagonisti dei clip.
Suoneranno dal vivo in set acustico:
Denise e gli Abulico _ inizio ore 22.30 _ ingresso libero!
Per informazioni (solo sulla sezione “Videoclip”): info@freakout-online.com
Per informazioni generali info@ocurt.org oppure 081/7953183
Elenco dei video selezionati per ‘O Curt 2010:
• BAMBOLE – Sospesoa
• L’ARTE DEL DECORO – Superlowed
• MOUNSIER PAUL – El Ghor
• UNA GIORNATA PERFETTA – Vinicio Capossela
• PARLA TU PER ME – Bastian Contrario
• ANNA MATHIEAU – Le Mal d’archive
• MONO – Humanoalieno
• TOKYO EYES – Abulico
• ACID RAIN – Stone Martens
• SUBLIME – Rimbaud
• SOCIAL NETWORK – Plastic Penguin
• HIGH-NOON ELECTRONIC – Illachime quartet
• CUDDLY CLOUDY AFTERNOON – Denise
Autore: red.
www.ocurt.org