C’è capitato più volte, ultimamente, di imbatterci in progetti discografici “indie” che, in un modo o nell’altro, avessero a che fare con i bambini. Tra i più interessanti c’è probabilmente il delirante “Lo Zecchino D’Oro Dell’Underground” edito dalla premiata ditta Snowdonia.
Ma c’è da aspettarsi belle cose anche da questo “See you on the moon!”, cd in uscita a marzo (il 21, per la precisione… in coincidenza con l’inizio della tanto agognata primavera!), per l’etichetta canadese Paper bag Records, che comprende una serie di brani originali e di cover per così dire “kid-friendly”, ovvero adatte agli ascoltatori più piccini. Interessante la lista degli artisti coinvolti, che comprende nomi come Mark Kozelek, Sufjan Stevens (nella foto), i Broken Social Scene, Apostles of Hustle, Hot Chip e Alan Sparhawk dei Low.
Canzoncine, filastrocche, suoni gioiosi, voci fanciullesche (Sufjan Stevens re-interpreta “The Friendly Beasts”, brano appartenente alla tradizione popolare francese, cantando con voce da bambino!), e storie di gatti pazzi (“Leo and Luna”, interpretata da Kozelek). Come spesso c’è da chiedersi in questi casi: chissà se mai un bambino davvero ascolterà questo cd. E soprattutto: chissà cosa ne potrà mai pensare…
Ecco la tracklist completa:
“Be Nice to People With Lice,” Alan Sparhawk
“See You on the Moon!,” Great Lake Swimmers
“The Friendly Beasts,” Sufjan Stevens
“Kiddo 1,” Montag
“24 Robbers,” Apostles of Hustle (featuring the Husky’s)
“Max,” Junior Boys
“Puff the Magic Dragon,” Broken Social Scene
“Under the Bed,” FemBots
“Kiddo 2,” Montag
“Voices Are Your Best Friend,” Glissandro 70
“Leo and Luna,” Mark Kozelek
“Baby Brother,” Detective Kalita
“Kiddo 3,” Montag
“I Can’t Wake Up,” Hot Chip
“Fruit Belt,” Kid Koala (featuring Lederhosen Lucil)
“Bonne Nuit Etienne,” Montag
“Faith’s Silver Elephant,” Rosie Thomas
Autore: red.
www.paperbagrecords.com